Life

Salone del Gusto – Terramadre e il Prosciutto di San Daniele

Sembra quasi una grande fiera del gusto, il Salone, quest’anno. La barriera dell’evento in fiera è stata abbattuta, così come il biglietto di ingresso. Molto più accessibile ai consumatori la conoscenza di prodotti di alta qualità e di produttori che rispettano alti stand di produzione. Molti gli stand dove, oltre l’acquisto e l’assaggio, si possano proprio degustare in percorsi strutturati i frutti del lavoro di questi artigiani del cibo. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele è uno di questi. Con la sua Osteria del San Daniele ha permesso ai visitatori provenienti da tutta Italia e dal mondo di conoscere la bontà del prodotto e le sue caratteristiche. Le deliziose rappresentati del consorzio sono disponibili nell’illustrare il processo di produzione e le qualità del famoso prosciutto del Friuli. All’interno dell’osteria del San Daniele si può quindi degustare, assieme al rinomato Prosciutto, anche il Prosecco DOC e il formaggio Montasio, eccellenze regionali Friulane.

osteria-del-san-daniele

La cosa che mi ha compito di più del Prosciutto di San Daniele, è il fatto che sia un alimento totalmente naturale, solamente carne di suino e sale marino. Il segreto è però nella stagionatura, perfetta grazie al microclima di San Daniele del Friuli racchiusa tra i venti alpini e le brezze marine.

Se programmate un viaggio in Friuli, potrete godere non solo dei fantastici prodotti gourmet che il territorio offre, ma anche di paesaggi meravigliosi che ne favoriscono la produzione.

cpsd_san-daniele-del-friuli_territorio_collina

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Andrea
    25 settembre 2016 at 16:13

    Ciao Silvia, mi fa piacere risentirti! Il Sandaniele è un ottimo prodotto e ben si accompagna con tanti altri prodotti, fichi compresi. Un caro abbraccio

Leave a Reply

CONSIGLIA Salmone al vapore

Send this to a friend